Un'etichetta per una maggiore trasparenza

L'apparecchio giusto per una ventilazione a risparmio energetico

Panoramica dell'etichetta energetica

La si conosce già dai frigoriferi, dalle lavatrici o dai televisori: l'etichetta di efficienza energetica che indica il consumo energetico dell'apparecchio in questione. Essa permette una maggiore trasparenza del mercato e una migliore informazione per i consumatori.

L'etichetta per gli apparecchi di ventilazione è obbligatoria in Svizzera dal 1° agosto 2016 e in questo modo si prescrivono i requisiti degli impianti di ventilazione. In linea di principio per Zehnder non cambia nulla, poiché tutti i prodotti presentano ottimi valori e soddisfano già i requisiti.


Apparecchi Zehnder con A+

  • Per la suddivisione alfabetica in classi di efficienza energetica da A+ a G è determinante il parametro per il consumo energetico specifico (SEV): consumo elettrico annuale meno risparmio energetico annuale. Per la classe G un apparecchio di ventilazione deve risparmiare almeno la stessa quantità di energia che consuma. La maggior parte degli apparecchi di ventilazione Zehnder sono di classe A+. Sulla classe di efficienza energetica influiscono la portata volumetrica dell'aria, il recupero del calore e dell'umidità, i ventilatori e il regolatore.
  • I valori acustici indicati si riferiscono alla sola emissione dell'alloggiamento. Tuttavia il rumore presente negli spazi abitativi è notevolmente minore.
  • Sull'etichetta è indicata la massima portata volumetrica dell'aria possibile, che non corrisponde al campo di applicazione raccomandato da Zehnder per un comfort ottimale. Quest'ultimo è pari a circa il 60 - 70% della portata volumetrica indicata sull'etichetta.

Valori di prova aggiuntivi per la Svizzera

Parallelamente all'etichetta di efficienza energetica dell'UE, energie-cluster.ch continua ad emettere le proprie dichiarazioni circa le ventilazioni comfort. Queste dichiarazioni sono state armonizzate con le norme UE. In questo modo sono possibili per la prima volta confronti diretti tra caratteristiche di qualità e potenza quali l'efficienza termica/elettrica e le proprietà acustiche e igieniche.

Alcune ventilazioni comfort di Zehnder sono state già esaminate da energie-cluster.ch.

  • Igiene: Proprio nell'importante ambito dell'igiene, gli apparecchi ComfoAir 550 e ComfoAir 350 di Zehnder ottengono l'eccellente classe A.
  • Protezione antigelo: Inoltre la dichiarazione Energie-Cluster tiene conto della protezione antigelo. Un criterio determinante in relazione all'efficienza energetica nel suo complesso.

In questo modo gli apparecchi di ventilazione Zehnder sono sempre un passo avanti.

Alla homepage di energie-cluster.ch «Dichiarazione ventilazioni comfort»

Per l'installatore

Selezionare l'etichetta corretta e applicarla all'apparecchio

L'applicazione dell'etichetta energetica all'apparecchio avviene al più tardi alla messa in funzione dello stesso. La fornitura dell'apparecchio comprende etichette adatte e la dichiarazione di potenza (DoP). Quest'ultima fornisce informazioni sull'etichetta adatta al modello installato.

È possibile accedere alle dichiarazioni di potenza e alle etichette nelle corrispondenti pagine di prodotto Zehnder, alla voce «Declaration».

Ausilio per la lettura della dichiarazione di potenza

Per selezionare l'etichetta energetica adeguata, procedere passo dopo passo nella messa in funzione.

La dichiarazione di potenza fornisce le seguenti informazioni:

Determinare l'apparecchio e selezionare la dichiarazione di potenza (DoP) corrispondente. Le DoP sono riportate nella fornitura dell'apparecchio o nelle pagine di prodotto corrispondenti.
Nell'esempio: Zehnder ComfoAir 350 Luxe

Sono disponibili: regolatore manuale, regolatore temporale, regolatore centrale in funzione del fabbisogno e regolatore in funzione del fabbisogno locale.
Nell'esempio: Zehnder ComfoAir 350 Luxe con sensore di CO2 Zehnder

Per il consumo energetico specifico SEV sono disponibili i seguenti livelli climatici: freddo, medio, caldo.
Nell'esempio: Zehnder ComfoAir 350 Luxe con sensore di CO2 Zehnder, medio, dunque valore medio

Leggere la classe energetica nella DoP tenendo conto del regolatore e del livello climatico e incollare l'etichetta energetica corrispondente (compresa nella fornitura) in un punto ben visibile dell'apparecchio.
Nell'esempio: Zehnder ComfoAir 350 Luxe con sensore di CO2 Zehnder, medio, dunque valore medio: Classe SEV A+

Azione Riduzione del 10% del prezzo
Promozione valida fino alla fine di marzo 2023 sulla pulizia del sistema di tubature generato (senza pulizia delle attrezzature).
Azione fattibile/valida solo per sistemi con unità di ventilazione comfort Zehnder.
Per saperne di più

Le classi di efficienza energetica degli apparecchi di ventilazione Zehnder

Il seguente elenco di apparecchi di ventilazione Zehnder conduce direttamente alle singole pagine dei prodotti. Alla voce «Declaration» si trovano di volta in volta la dichiarazione di potenza (DoP) e l'etichetta di efficienza energetica.