Situazione e requisito

Casa clima in legno Minergie senza compromessi

Nella costruzione della casa Brunner a Schmiedrued (AG) salute e sostenibilità hanno un’importanza primaria. La casa è stata costruita secondo i principi ecologici della filosofia delle case clima in legno ed è certificata Minergie-A.

«Grazie all’utilizzo del legno, materia prima rinnovabile, le case che progettiamo sono sostenibili e proteggono il proprio valore nel tempo», spiega Daniel Brunner, amministratore di Brunner Zimmerei Holzbau GmbH.

Tipo di edificio
  • Casa bifamiliare di nuova costruzione a Schmiedrued AG
  • Periodo di costruzione: da settembre 2016 a luglio 2017
  • 2 unità abitative, 4,5 stanze ciascuna
  • casa clima in legno, casa bifamiliare, etichetta Minergie-A

 

Soggetti coinvolti nell’esecuzione
  • Committente:
    Brunner Zimmerei Holzbau GmbH, Schöftland
  • Architetto:
    Strebel Kiener Architekten und Planer, Schöftland
  • Progettista:
    Enerhaus Engineering GmbH, Zuchwil
  • Installazione:
    BP Haustechnik AG, Staffelbach
  • Produttore/fornitore ventilazione comfort per ambienti e pompa di calore:
    Zehnder Group Svizzera SA, Gränichen
Prodotti Zehnder
  • Ventilazione ambienti: 2 Zehnder ComfoAir SL 330 E (con scambiatore entalpico)
  • Generazione di calore: pompa di calore acqua glicolata/acqua completamente modulante Zehnder ComfoHeat 3-12 kW, con funzione free-cooling
Soluzione

Aria salutare in qualsiasi momento nella costruzione in legno e apporto di calore sostenibile

Il sistema di ventilazione comfort prescritto per la certificazione Minergie garantisce il ricambio d’aria minimo e, con ciò, anche un clima ambientale igienico e completamente salutare. 

Il committente e progettista Daniel Brunner ha scelto i sistemi di climatizzazione del produttore svizzero Zehnder. «Zehnder è leader di mercato nel settore dei sistemi di ventilazione comfort e convince da molti anni, è un’azienda svizzera ed è vicina a noi. Io stesso vivo già da 17 anni in una casa Minergie con sistema di ventilazione comfort Zehnder», afferma Brunner. 

Viene utilizzato il dispositivo di ventilazione comfort Zehnder ComfoAir SL 330 E. Inoltre, nella casa clima in legno bifamiliare di Schmiedrued è stato installato, per ogni unità abitativa, un dispositivo di ventilazione comfort in cantina. In questo modo è possibile controllare la ventilazione di ogni unità abitativa in maniera individuale e flessibile. Nonostante la sua potenza, Zehnder ComfoAir SL 330 occupa pochissimo spazio grazie alle sue dimensioni estremamente compatte.

«Grazie all’utilizzo del legno, materia prima rinnovabile, le case che progettiamo sono sostenibili e proteggono il proprio valore nel tempo»

Daniel Brunner, amministratore di Brunner Zimmerei Holzbau GmbH

Apporto di calore con la pompa di calore Zehnder

Per la casa bifamiliare Minergie-A occorreva prevedere anche un apporto di calore con una percentuale elevata di energie rinnovabili. Insieme all’impianto fotovoltaico sul tetto, la pompa di calore glicolata/acqua completamente modulante Zehnder ComfoHeat con raffreddamento passivo tramite sonda geotermica garantisce temperature ambiente gradevoli e acqua calda. 

Holzterrasse mit Fensterfront
Eingangsbereich des Zweifamilienhauses mit Minergie-Standard
Küche des Zweifamilienhauses mit Minergie-Standard
Valore aggiunto

Materiali per l’edilizia naturali e costruzione con legno massiccio

  • Capacità di regolazione del clima: i pavimenti massicci e le superfici in vero legno garantiscono un ambiente elegantemente moderno e piacevole. Il legno massiccio è in grado di regolare il clima e mantiene la temperatura e l’umidità dell’aria a un livello gradevole ed equilibrato. Il sistema di ventilazione comfort con recupero del calore crea un clima ambientale sano e confortevole.

  • Griglia di uscita elegante: in cucina l’aria viziata viene convogliata all’esterno insieme all’umidità in eccesso. Sono visibili soltanto le eleganti griglie di uscita dell’aria in acciaio inossidabile spazzolato. Anche in bagno il sistema di ventilazione comfort di Zehnder convoglia l’aria umida all’esterno in modo automatico e pressoché silenzioso.