Situazione e requisito

Progettazione di una nuova costruzione efficiente dal punto di vista energetico con metodo BIM

Lo studio di ingegneria leader 3-Plan Haustechnik AG di Winterthur ha realizzato il nuovo edificio aziendale di proprietà in via Albert-Einstein-Strasse 15 (in breve «AE15»), nella veste di committente e progettista allo stesso tempo.

L’obiettivo del progetto era ideare e realizzare in parte un edificio a costi contenuti e in modo efficiente dal punto di vista energetico, servendosi del metodo BIM (Building Information Modeling). La visualizzazione in 3D si è rivelata molto preziosa per tutti i soggetti interessati nella fase di costruzione, consentendo una visione più incisiva rispetto ai disegni tradizionali. È stato possibile effettuare adeguamenti in tempi rapidi e verificare i requisiti in modo più efficace.

Edificio
  • Nuova costruzione edificio adibito a uffici e sede aziendale di 3-Plan Haustechnik AG, Albert-Einstein-Strasse 15, Winterthur
  • edificio adibito a uffici secondo lo standard Minergie-P
  • 150 postazioni di lavoro su 4 piani
  • Anno di costruzione: 2016/17
Soggetti coinvolti nell’esecuzione
  • Committenza e progettazione:
    3-Plan Haustechnik AG, Winterthur
  • Architetto:
    Bob Gysin + Partner AG, Zurigo

 

Prodotti Zehnder

94 Zehnder Nova Neo, VRX-051-150/BS

Soluzione

Riscaldamento e climatizzazione mediante corpi riscaldanti

Per l’edificio AE15 è stata sviluppata una soluzione energetica avveniristica e particolarmente rispettosa dell’ambiente. Un sistema di riscaldamento e climatizzazione ben congegnato, dal generatore alla distribuzione, crea un clima ambientale gradevole per le 150 postazioni di lavoro.

L’elemento centrale è costituito da una pompa di calore aria/acqua di Scheco AG, altamente efficiente e reversibile, per la produzione di calore e di aria fresca. È stata sviluppata e ottimizzata in un progetto dimostrativo con il supporto dell’Ufficio federale dell’energia.

Un’ulteriore tessera del puzzle nel sofisticato sistema globale sono i corpi riscaldanti Zehnder Nova Neo dal design classico.

Il corpo riscaldante rileva autonomamente la modalità operativa attuale, riscaldamento o climatizzazione, e attiva un ventilatore all’occorrenza. Grazie alla netta separazione tra riscaldamento e climatizzazione è stato possibile realizzare un sistema di distribuzione molto semplice e a costi contenuti. L’utente può creare un clima confortevole ottimale grazie al ventilatore silenzioso con regolazione a tre livelli. Inoltre i filtri integrati migliorano notevolmente l’igiene dell’aria.

«Grazie al corpo riscaldante Zehnder Nova Neo, la temperatura interna del nostro nuovo edificio AE15 adibito a uffici rimane sempre fresca, anche con una temperatura esterna superiore a 30 °C.»

Raffael Schiess, 3-Plan Haustechnik AG

Valore aggiunto

Edificio adibito a uffici con sistema di riscaldamento e climatizzazione

Il sistema reversibile di riscaldamento e climatizzazione assicura un clima ambientale gradevole in presenza di temperature basse e anche molto elevate.

«Abbinati alle nostre misure passive, quali buon involucro edilizio, ombreggiatura delle finestre e raffrescamento notturno, i corpi riscaldanti Zehnder Nova Neo assicurano un clima ambientale piacevole in estate.» afferma Raffael Schiess, BSc in tecnica energetica e ambientale, della divisione Energia e sostenibilità presso 3-Plan Haustechnik AG. «Grazie al corpo riscaldante Zehnder Nova Neo, la temperatura interna del nostro nuovo edificio AE15 adibito a uffici rimane sempre fresca, anche con una temperatura esterna superiore a 30 °C.»