Situazione e requisito

Esiste un sistema di ventilazione dal prezzo interessante con i vantaggi della ventilazione comfort?

Completato nel 2019, questo condominio di Freienbach, sulla Weinbergstrasse, combina la classica costruzione massiccia con la moderna edilizia in legno. Il nuovo edificio residenziale completa un condominio preesistente.

La coppia di proprietari teneva particolarmente a un metodo di costruzione sostenibile ed energeticamente sensato. «Per ragioni di comfort e di efficienza energetica, la fornitura di aria fresca e di aria aspirata è una questione molto importante per noi. Gli odierni rivestimenti degli edifici sono molto spessi e praticamente nessuna comunità di residenti può garantire la necessaria ventilazione mediante le finestre di 15 minuti 3 volte al giorno», spiega l’architetto Tanja Rösner. Pertanto è essenziale una soluzione di ventilazione intelligente.

Tipo di edificio
  • Nuova costruzione di condominio, Weinbergstrasse, Freienbach SZ, famiglia Kümin

  • Periodo di costruzione 2018-2019

  • Tipo di edificio: Costruzione ibrida (costruzione massiccia classica con costruzione moderna in legno), ampliamento di condominio preesistente

  • Unità abitative: 4 appartamenti con ascensore, parcheggio sotterraneo

 

Soggetti coinvolti nell’esecuzione
  • Studio di architettura:
    aardeplan ag, 6340 Baar
  • Studio di progettazione:
    EnerHaus Engineering GmbH, 4528 Zuchwil
  • Installazione:
    Steimen Heizung Klima AG, 8832 Wollerau
Prodotti Zehnder
  • Zehnder ComfoFlow
Soluzione

La ventilazione di base per abitazioni Zehnder assicura un clima ambientale sano in un condominio moderno

Per gestire l’edificio in maniera efficiente dal punto di vista energetico e garantire al contempo condizioni climatiche interne sempre salutari e confortevoli nel rivestimento dell’edificio isolato ermeticamente, committenti e architetti hanno optato per l’installazione della ventilazione di base per abitazioni Zehnder ComfoFlow. Essa colma il divario tecnico e di prezzo tra un sistema di ventilazione comfort e un semplice sistema ad aria aspirata. Quest’ultimo è sì economico, ma ha effetti collaterali spiacevoli come l’ingresso repentino di aria fredda, le correnti d’aria e l’inquinamento acustico dovuto al rumore esterno e al motore dei ventilatori di aspirazione.

«Per ragioni di costo, nel corso del progetto è stato valutato anche un sistema ad aria aspirata. Alla fine, però, siamo giunti alla conclusione che il sistema di ventilazione di base per abitazioni di Zehnder soddisfa le nostre esigenze nel modo più economico ed efficace, soprattutto per quanto riguarda il clima ambientale e la protezione dell’edificio», conferma Adrian Tschui dell’ufficio di progettazione incaricato.

L’apparecchio di ventilazione, Zehnder ComfoAir Q, è collocato nello scantinato. Una colonna montante con l’aria di mandata e l’aria aspirata collega gli appartamenti all’apparecchio di ventilazione. Lo scambio d’aria nella ventilazione di base per abitazioni funziona come in un sistema di ventilazione comfort con recupero del calore, cosa che non avviene nei semplici sistemi ad aria aspirata.

«L’aria fresca viene fatta entrare nel corridoio e aspirata attraverso i bagni e le cucine. Nel mezzo, l’aria circola nelle stanze grazie al movimento degli occupanti e alle correnti termiche.»

Tanja Rösner, l’architetto

Valore aggiunto

La soluzione di ventilazione alternativa paga

Negli spazi abitativi la ventilazione di base per abitazioni Zehnder ComfoFlow, che funziona con assenza quasi totale di correnti d’aria, non solo è silenziosa, ma in linea di principio anche invisibile. Solo qualche griglia esteticamente gradevole collocata sul soffitto indica con discrezione la presenza di un sistema di ventilazione di base per abitazioni Zehnder che garantisce aria salubre.

Grazie ai requisiti più bassi per la tecnologia di ventilazione, il sistema di ventilazione di base per abitazioni Zehnder ComfoFlow è un’alternativa dal prezzo interessante e tecnicamente superiore al sistema ad aria aspirata. Con una gamma completa di prodotti, Zehnder offre la soluzione ottimale per quasi tutti i progetti e le applicazioni. I componenti perfettamente abbinati tra loro sono facili da progettare e installare, manutenere e pulire.

Per gli inquilini della Weinbergstrasse, l’innovativo sistema di ventilazione di base per abitazioni dello specialista svizzero del clima interno Zehnder garantisce un maggiore comfort e un clima interno sano, assicurando allo stesso tempo la conservazione a lungo termine della struttura dell’edificio in modo economico.

Diversamente dai sistema ad aria aspirata, la ventilazione di base per abitazioni Zehnder offre

  • comfort significativamente maggiore,
  • clima ambientale più piacevole,
  • aria fresca permanente,
  • massima protezione dell’edificio,
  • minore inquinamento acustico.