Situazione e requisito

Il requisito peculiare di questo immobile: evitare possibili problemi acustici dovuti alla tecnologia di ventilazione adeguata.

Nel tranquillo paesino di Roggliswil (LU), da maggio 2013 a metà giugno 2014 è stata costruita una casa plurifamiliare moderna con lo standard Minergie: su ogni piano vi sono due appartamenti da 120 m² con 4,5 stanze, al quarto piano vi è un grande attico con 160 m² di superficie.

In questa nuova costruzione di 4 piani il requisito consisteva da un lato nell'esiguità di spazio per la posa dei tubi di ventilazione, dall'altro lato negli apparecchi di ventilazione.

«In fase di posa di un sistema di distribuzione dell'aria occorre prestare sempre particolare attenzione al fatto che le tubazioni per l'alimentazione e l'eliminazione dell'aria non siano troppo vicine nel soffitto di calcestruzzo, altrimenti possono verificarsi effetti acustici indesiderati. Questa problematica si accentua con l'aumentare del numero di piani e appartamenti perché lo spazio per la posa delle tubazioni sotto il soffitto di calcestruzzo si riduce di conseguenza», spiega l'architetto responsabile Heinz Luternauer.

Ogni unità abitativa deve inoltre essere dotata di un apparecchio di ventilazione proprio, in modo da poter controllare la ventilazione in maniera individuale e flessibile. Gli apparecchi di ventilazione incorporati devono occupare il minor spazio possibile, pur essendo molto potenti.

Tipo di edificio
  • Posizione:
    Birchmatte, casa A+B, Roggliswil

  • Periodo di costruzione: 
    2013 – 2015

  • Tipo di edificio: 
    casa plurifamiliare, 4 piani

  • Numero di unità abitative: 
    7 appartamenti

  • Superficie per unità abitativa:
    app. 1 – 6 = 120 m²
    1 attico = 160 m² netti

 

Soggetti coinvolti nell’esecuzione
  • Committente
    CF Invest AG, Muhen
  • Architetto:
    Lubau GmbH, Roggliswil
  • Installatore:
    Scheidegger AG, Pfaffnau
  • Produttore della ventilazione dell'abitazione:
    Zehnder Group Svizzera SA
Prodotti Zehnder
  • Tipo di ventilazione:
    ventilazione comfort per spazi abitativi per ogni unità abitativa, con recupero del calore e scambiatore entalpico (regolazione umidità)
  • Apparecchi di ventilazione:
    Zehnder ComfoAir SL 330
  • Sistema di distribuzione dell'aria:
    Zehnder ComfoTube 90 / Zehnder ComfoTube flat 51, tutto Infloor e con superficie interna Clinside (circa 8 – 10 m di tubazioni per ogni appartamento)
Soluzione

Un apparecchio di ventilazione Zehnder ComfoAir SL 330 in ciascun appartamento: silenzioso, a ingombro ridotto e compatibile con MINERGIE

Ciascuno dei sette appartamenti della casa plurifamiliare di Roggliswil è stato dotato di un apparecchio Zehnder ComfoAir SL 330. Grazie alle sue dimensioni estremamente compatte, l'apparecchio di ventilazione è stato comodamente collocato e risulta «nascosto» negli armadi ad incasso di cucina, bagno o terrazza. Ciascun appartamento ha un proprio sistema di conduzione dell'aria, onde evitare anche possibili effetti acustici nei diversi livelli dei piani. Il potente apparecchio di ventilazione dispone di un pacchetto silenziatore ottimamente configurato, garantendo così un funzionamento particolarmente silenzioso.

  • Malgrado le dimensioni ridotte, l'apparecchio Zehnder ComfoAir SL 330 è in grado di erogare fino a 375 m³ di aria all'ora, in presenza di una pressione esterna di 200 Pa.
  • Fabbisogno di ventilazione per unità abitativa: circa 150 m³/h di aria di mandata e circa 150 m³/h di aria aspirata, a livello medio.
  • Zehnder ComfoAir SL 330 trova comodamente posto negli armadi ad incasso di cucina, bagno o ingresso: 535 mm di larghezza, 545 mm di profondità e 1938 mm di altezza.
  • In ciascuno dei sei appartamenti da 4,5 stanze sono stati installati sei tubi per l'aria di mandata e sei per l'aria aspirata.
  • Tutte le condotte di ventilazione sono state dotate di «Clinside», una superficie interna antistatica, estremamente liscia, perfettamente igienica, alla quale la polvere non può aderire.
«Il nuovo Zehnder ComfoAir SL 330 è stato un fattore centrale per la nostra decisione a favore dell'impiego della tecnologia Zehnder.»

Heinz Luternauer, architetto

Valore aggiunto

Silenzioso e discreto: il comfort pressoché imbattibile del sistema di ventilazione Zehnder.

Ciascun appartamento dispone di un apparecchio di ventilazione proprio che può essere controllato in modo semplice e individuale. La ventilazione è molto silenziosa e gli occupanti beneficiano di aria sempre fresca senza dover aprire le finestre. L'apparecchio di ventilazione compatto si inserisce in un armadio ad incasso, è potente e molto silenzioso al tempo stesso.