Ecco come funziona in modo semplice il sistema di ventilazione comfort

Potete vedere come è strutturato il sistema Zehnder Comfosystems e come interagiscono i singoli componenti.

Principio di funzionamento

Dall'esterno arriva aria fresca dentro l'edificio. Speciali filtri su richiesta evitano l'ingresso di polline e quindi impediscono le reazioni allergiche. All'interno l'aria fluisce verso l'apparecchio di ventilazione. Il sistema di distribuzione dell'aria la convoglia negli ambienti a seconda delle esigenze. Contemporaneamente il sistema fa uscire all'esterno l'aria viziata e l'umidità in eccesso.
L'aspetto cruciale: prima che l'aria di aspirazione fuoriesca liberamente all'esterno, uno scambiatore di calore integrato nell'apparecchio di ventilazione recupera circa il 90% dell'energia termica e la trasferisce all'aria fresca che entra.

Con la centrale energetica compatta Zehnder ComfoBox
Al posto dell'apparecchio di ventilazione si può impiegare la centrale energetica completa Zehnder ComfoBox, che riunisce apparecchio di ventilazione e pompa di calore in una sola unità. Ciò significa: riscaldamento, ventilazione, produzione di acqua calda e raffreddamento avvengono in un apparecchio unico e compatto.

Massimo benessere
grazie all'umidità ottimale.
Qui trovate ulteriori dettagli sullo scambiatore di calore a canale in controcorrente ad alta efficienza con trasferimento di um.
Ecco come funziona il recupero del calore
Dotati di calore in controcorrente a flusso incrociato brevettati, gli apparecchi di ventilazione Zehnder trasferiscono all'aria fresca l'energia termica dell'aria viziata. La trasmissione del calore avviene mediante sottili piastre di materiale sintetico in controcorrente. Il grado di recupero del calore arriva fino al 95% e si traduce in un risparmio energetico pari al 50%.
Molti apparecchi di ventilazione Zehnder è dotata di un bypass estivo
Quest'ultimo serve a convogliare l'aria di aspirazione nello scambiatore di calore. In questo modo si evita che in estate l'aria preraffreddata dallo scambiatore di calore geotermico venga riscaldata dall'aria di aspirazione calda. Una funzione che può essere utilizzata nelle notti estive più fresche.

Argomenti correlati

Aria ambiente priva di pollini
Aria interna pulita per un maggiore benessere

Molte persone sono allergiche alle microspore e desiderano avere un’aria ambiente meno contaminata possibile all’interno della propria casa. Zehnder ha la soluzione ad hoc e offre una protezione efficace da pollini e polvere.

Sistema di ventilazione comfort
Benefici e vantaggi

L'aria fresca è importante per la nostra salute e il nostro benessere. L'aria fresca è importante per la nostra salute e il nostro benessere. 

Massimo benessere
Clima ambientale ideale, in estate e in inverno

I sistemi di ventilazione comfort per ambienti Zehnder, con scambiatore entalpico integrato come opzione, assicurano un clima interno ideale grazie al recupero del calore e anche dell’umidità. 

Buono a sapersi
Ventilazione e coronavirus

È possibile che il coronavirus SARS-CoV-2 si trasmetta attraverso un sistema di ventilazione comfort? La risposta è «no»!
Scoprite come utilizzare correttamente il vostro impianto di ventilazione durante la pandemia da COVID-19. Leggete i consigli aggiornati degli specialisti del settore e degli esperti sanitari.

Consigli sulligiene
Comfort totale e massima igiene

Zehnder è sinonimo di altissimi standard, non solo in merito all'aria fresca: anche in materia di igiene, Zehnder sviluppa prodotti e servizi in grado di garantire che i sistemi Zehnder per la ventilazione comfort per spazi abitativi siano sempre perfettamente igienici.

ofpages