Vantaggi per un clima confortevole personalizzato

Comfort ottimale e qualità migliore dell’aria ambiente

Il recupero dell’umidità consente di ridurre la secchezza eccessiva dell’aria ambiente in inverno e l’umidità eccessiva in estate.

Risparmiare sui costi energetici

Il recupero di calore e anche di umidità determinano un’efficienza energetica elevata, poiché in inverno occorre attivare una serpentina di preriscaldamento solo in presenza di temperature più basse, mentre in estate si possono ridurre notevolmente i costi energetici per l’impianto di climatizzazione installato dal cliente.

Comfort ottimale e qualità migliore dell’aria ambiente

Il recupero dell’umidità consente di ridurre la secchezza eccessiva dell’aria ambiente in inverno e l’umidità eccessiva in estate. In questo modo si ottiene un’aria ambiente ottima, con un comfort e un benessere maggiori.

Investimento sicuro nella vostra casa

Con un livello di umidità costante si previene la formazione di crepe nei materiali delicati come i pavimenti di legno, assicurando così una durata maggiore.

Domande e risposte

La costruzione sempre più ermetica rende necessaria un apporto di aria fresca indipendente dagli utenti. Oggigiorno, gli edifici di nuova costruzione e le ristrutturazioni richiedono sistemi di ventilazione per la protezione dall'umidità che contribuiscano ad evitare la formazione di muffe e a preservare il valore dell'immobile. I vantaggi sono un risparmio energetico fino al 50%, un'aria priva di pollini per gli allergici e, in generale, un maggiore comfort.

 

Potete aprire le finestre in qualsiasi momento. Ma per ventilare non è necessario. Un impianto di ventilazione comfort svolge questo compito con un'efficienza molto maggiore. Senza intervento da parte vostra, procura sempre aria fresca e una qualità ideale dell'aria ambiente, a qualsiasi ora del giorno e della notte, con qualsiasi tempo e in qualsiasi stagione.

 

Con un impianto di ventilazione con recupero del calore il consumo energetico risulta sensibilmente ridotto. L'energia prodotta dall'aspirazione è circa 15–20 volte maggiore del consumo energetico degli efficientissimi ventilatori a corrente continua dell'apparecchio di ventilazione. Così si risparmia denaro sonante.

Quando l'aria esterna fredda viene riscaldata fino alla temperatura ambiente, l'umidità relativa dell'aria si riduce. La sensazione è quella di aria secca. Ciò vale anche per la ventilazione mediante finestre. A tale scopo Zehnder offre uno scambiatore entalpico che assicura il recupero del calore e recupera umidità dall'aspirazione.

I sistemi di distribuzione dell'aria di Zehnder sono strutturati in modo da non creare collegamenti diretti tra gli ambienti. Tutte le tubazioni dell'aria passano direttamente dall'elemento di distribuzione dell'aria all'ambiente. In questo modo il rumore non viene propagato dal sistema di distribuzione dell'aria.