Il vantaggio della conoscenza: Zehnder Academy

Qui si diventa professionisti...

Zehnder Academy è il principale centro di competenza per le soluzioni del clima ambientale in Svizzera. Più di 1.000 iscritti all’anno beneficiano dei corsi offerti e del prezioso scambio di idee.

Cosa offre Zehnder Academy

Tutti gli operatori nel settore edile, dagli installatori ai progettisti, dagli architetti ai committenti fino agli investitori, utilizzano i corsi di formazione e gli eventi nell’Academy per il proprio sviluppo personale e per un prezioso scambio di idee. Oltre ai corsi standard, offriamo anche giornate tematiche specifiche, eventi aziendali individuali e, su richiesta, brevi visite guidate per gli interessati. 

Corsi di base sulla ventilazione comfort
Incrementate le competenze della vostra azienda e la qualifica dei collaboratori.
Giornate tematiche specifiche
Eventi e manifestazioni per settori, aziende e segmenti di clientela selezionati.
Eventi aziendali presso Zehnder
Programma di formazione coordinato e personalizzato in base alle esigenze della vostra azienda.
Visita individuale
Visitate la Zehnder Academy.

Fate un tour virtuale dell'Accademia Zehnder e scoprite l'infrastruttura di apprendimento unica nel suo genere.

Infrastruttura per il clima ambientale «ComfoClimate»

Sperimentare e toccare con mano le tecnologie per il clima ambientale

I partecipanti al corso vivono un’esperienza di apprendimento completamente nuova grazie all’infrastruttura per il clima ambientale «ComfoClimate»: i cosiddetti ambienti climatici offrono un’esperienza pratica del clima ambientale e dell’apprendimento «omnisensioriale», come l’interazione di corpi riscaldanti, ventilazione comfort, ventilazione in cascata, stufa a legna e cappa aspirante. Allo stesso modo, è possibile sperimentare la diversa circolazione dell’aria delle superfici riscaldate e raffreddate per irraggiamento o convezione. Utilizzando gli apparecchi di ventilazione Zehnder ComfoAir Q con tecnologia di scambiatore di calore a entalpia è possibile per la prima volta visualizzare il trasferimento di umidità tra due zone di clima ambientale. I visitatori interessati possono quindi sperimentare e toccare con mano le diverse tecnologie per il clima ambientale nell’area «ComfoClimate».

Guardare al quadro generale
Condizioni ottimali per una formazione mirata
Zehnder Academy offre spazio per il lavoro pratico e rende la teoria tangibile con la sua infrastruttura di apprendimento unica.
Infrastruttura per lo spazio abitativo «ComfoLiving»

Guardare i flussi d’aria in diretta...

Nel padiglione della Zehnder Academy è stato ricreato un appartamento di 2,5 stanze, dotato di un’ampia gamma di tecnologie di ventilazione. In questi locali, chiamati «ComfoLiving», si possono sperimentare dal vivo e confrontare gli attuali sistemi di ventilazione, dai semplici sistemi ad aria aspirata fino all’economica ventilazione di base per ambienti (GWL) e alla ventilazione confort per ambienti. La nuova infrastruttura di apprendimento consente di fare esperienza pratica e di confrontare i sistemi di ventilazione. «Luce e nebbia visualizzano il funzionamento dei vari sistemi di ventilazione e permettono di sperimentarli da vicino. Nel corso del processo, i rispettivi vantaggi e svantaggi di ogni soluzione diventano estremamente visibili», spiega Thorsten Erichsen.

Mehr zum ComfoLiving

Livello di cassaforma «ComfoInstall»

Installare correttamente i componenti di ventilazione

Tutti i componenti della distribuzione dell’aria di un sistema di ventilazione comfort sono a disposizione dei partecipanti al corso sul livello di cassaforma replicato. In questo modo, un sistema di distribuzione dell’aria può essere allestito e illustrato in loco. Durante l’esercitazione pratica, i partecipanti riceveranno molti consigli pratici per l’installazione.

«La Zehnder Academy è un mondo di esperienze in cui le conoscenze vengono trasmesse in prima persona. In questo modo si capisce meglio e le impressioni rimangono».

Thorsten Erichsen, responsabile della formazione Zehnder Academy

Esposizione

Scoprite il mondo dei prodotti Zehnder

Nell’area di accoglienza dell’Academy, le ultime innovazioni di Zehnder sono presentate insieme alla storia dell’azienda. I modelli di corpi riscaldanti Zehnder e il loro mondo cromatico con superfici diverse sono illustrati nel «RAD-Corner». Durante il tour dell’Academy, i visitatori possono sperimentare la tecnologia dei corpi riscaldanti con temi quali il riscaldamento, il raffreddamento, l’irraggiamento, la convezione, le applicazioni e la storia. Ad esempio, vengono presentati i più recenti pannelli radianti a soffitto Zenhder su un soffitto o una parete di sistema dove è possibile simulare il bilanciamento della pressione idraulica sui corpi riscaldanti. Ci sono anche alcuni corpi riscaldanti da bagno, ma l’esposizione complessiva dei pezzi di design si trova nell’edificio principale adiacente.

Sale di formazione e ricreazione

Spazio e atmosfera per l’apprendimento

La sala di formazione aperta offre l’ambiente giusto per chi è affamato di conoscenza. Una sala ristoro e una terrazza ben curata sono a disposizione per pause interattive e un vivace scambio all’interno del gruppo. Nei giorni del corso, il pranzo sarà offerto nel ristorante del personale Zehnder. I locali possono essere utilizzati in modo flessibile, per cui la parte sociale non viene certo trascurata durante le lunghe giornate di formazione.

L’infrastruttura di apprendimento unica della Zehnder Academy...