Il mio motto è "Carpe Diem"

Bilele Bdira, operatore di macchine e impianti
in Zehnder dal 2017

Nel 2017 sono entrato in Zehnder tramite un'agenzia di lavoro interinale. Un anno dopo, il mio supervisore mi chiese se volevo iniziare un percorso di formazione. Un percorso di formazione? All'epoca non avevo la minima idea di cosa significasse questo termine, ma accettai. Ho pensato che doveva essere qualcosa di positivo, che l'azienda vedeva un potenziale in me. A casa, la mia compagna mi spiegò che bisogna fare un percorso di formazione se si vuole avere un futuro solido in Germania.

Mi è piaciuto molto il corso di formazione per diventare operatore di macchine. Ho lavorato sodo e in poco tempo sono diventato operatore di macchine per l'imballaggio. Ho continuato la formazione e ora sono responsabile dell'intera linea di confezionamento e gestisco già un piccolo team. Mi piace lavorare qui, amo le sfide e il mio supervisore mi dà molte responsabilità. Quello che mi piace di più è la sensazione che si prova quando tutto torna a funzionare senza difficoltà dopo un guasto. La risoluzione di alcuni problemi talvolta si rivela complicata, ma mi concentro su quella difficoltà e penso alle possibili vie d'uscita, anche dopo il lavoro, a casa. Se risolviamo il problema, allora sono davvero felice. 

Ognuno dei miei tatuaggi racconta una parte della mia storia. Il tatuaggio "Carpe Diem" sul mio braccio mi ricorda il giorno in cui il mio supervisore mi ha offerto un percorso di formazione. Ho approfittato di questa opportunità e ora posso vivere il mio sogno di una carriera in Germania.

Bilele Bdira, operatore di macchine e impianti

Il nome Zehnder è sinonimo delle soluzioni migliori a livello mondiale per il clima ambientale. Quello che ci guida è la nostra convinzione che tutto ciò che facciamo è nell'ottica di migliorare il comfort e la qualità della vita di ogni persona nell'ambiente di lavoro o a casa.

Sappiamo che le nostre straordinarie prestazioni sono possibili solo grazie all'impegno, all'entusiasmo e alla passione di tutti i nostri dipendenti. Creiamo un ambiente di lavoro motivante e interessante e viviamo costantemente i nostri valori di rispetto reciproco, apprezzamento e apertura.

Lavoriamo meglio insieme come una squadra.

Dai lavoratori interinali agli operatori di macchine e impianti: in Zehnder tutti possono cogliere le loro opportunità.

Il lavoro manuale è ancora richiesto nelle nostre professioni, per questo i nostri dipendenti ricevono la migliore formazione possibile.

Cinque domande per Bilele

In che modo lei e Zehnder siete in sintonia? Cosa trasferisce dalla vita privata al lavoro?

"Lo spirito di squadra! Sono un giocatore di squadra e lo vivo anche nel mio lavoro. In Italia ero un calciatore di buon livello, quindi vedo il mio team in Zehnder come una squadra di calcio. Sono il capitano e mi occupo dei miei compagni di squadra. Lavoriamo insieme, non gli uni contro gli altri. Non dico mai "fai questo o quello". Ma dico "dovremmo fare A o B per raggiungere questo o quell'obiettivo". Quando vedo che un altro team ha molto da fare, andiamo a dare una mano. Gli altri fanno lo stesso con noi."

Lei è passato da operaio temporaneo a operatore di macchine. Cosa ha imparato da Zehnder che le è stato d’aiuto?

"Sicuramente la lingua tedesca, che è la cosa più importante. In Zehnder ho imparato anche a essere indipendente. La formazione che ho ricevuto è di grande aiuto. Quando la mia auto fa rumori strani, riesco a sentire dov’è il problema e a riparare la maggior parte delle cose da solo. L'altro giorno ho persino smontato la lavatrice rotta e sono riuscito a rimetterla in sesto."

Ogni dipendente Zehnder apporta qualcosa. Cosa ha imparato da lei il suo team?

"Sono una persona a cui piace ridere e sono uno tendenzialmente contento. Lascio i problemi a casa e cerco sempre di essere rispettoso e di buon umore. Il rispetto è estremamente importante per me. Porto il mio atteggiamento positivo e il mio ottimismo. Mostro al team che i problemi possono essere visti come sfide e non come spiacevoli ostacoli."

Quando guarda al futuro, dove si vede in Zehnder nei prossimi anni?

"Sono diventato da poco operatore di macchine senior. Vorrei crescere professionalmente. Il mio obiettivo non è stare fermo. Allora perché non vedermi come direttore di stabilimento tra dieci anni?"

Secondo lei cosa rappresenta la nostra azienda? Cosa rende Zehnder così speciale per lei? Riesce a spiegarlo a parole?

"La famiglia: ci sono colleghe e colleghi che vedo più spesso di mia moglie. Trascorriamo la nostra quotidianità insieme, ci aiutiamo a vicenda, non manca mai la solidarietà, ci interessiamo l'uno dell'altro. Zehnder si prende cura di me, come in una comunità."

Approfondimenti sulla nostra azienda

Cosa rende il nostro personale soddisfatto del proprio lavoro, cosa lo motiva e cosa desidera per il futuro?
Per saperne di più su Zehnder in prima persona, cliccare qui

Scorpi di più

 

Entra a far parte del team Zehnder
Carriera in Zehnder
Scopri le tue possibilità.
Trova il tuo lavoro
Facile applicazione online.
Avete domande? Inviateci un messaggio.

Richiesta generica

Al modulo di contatto

Richiesta di offerta (professionisti)

Al modulo di contatto

Assistenza e richiesta ricambi

Al modulo di contatto
È necessario un supporto tecnico? Non esitate a chiamarci.

Ventilazione comfort per ambienti

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300

Corpi riscaldanti design

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300
Portale MyZehnder

Approfittate dei vantaggi del nostro portale MyZehnder. Effettuate il login con i dati di accesso già noti o registratevi per la prima volta.
 

Accedi a MyZehnder

Registrati su MyZehnder